Vieni a scoprire uno dei Borghi più Belli d'Italia
Il Borgo di Montaione si trova in splendida posizione proprio al centro della Toscana, a un'ora di macchina circa da Firenze, Siena, Pisa e Lucca, vicino alle famosissime città medievali di San Gimignano e Volterra,
Circondato da colline orlate di cipressi e animate da boschi di querce e castagno, vigneti e oliveti, Montaione è un antico castello medievale.
Ancora oggi si apprezza la forma ovale del suo centro storico, un tempo protetto da una robusta cinta muraria, rafforzata da 11 torri.
I suoi accessi sono ancora quelli dove si ergevano le antiche porte e all’interno si percorrono le stesse strade, piazzette, vicoli, di tanti secoli fa, e si incontrano quegli edifici storici che ne fanno appunto... uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Oggi Montaione ha infatti il privilegio di far parte dell'Associazione de "I Borghi più belli d'Italia".
Ma la bellezza di questo borgo non si esaurisce nel suo centro storico: il suo patrimonio artistico e culturale si completa alla scoperta delle chiese, dei castelli e dei monasteri, nonché degli splendidi panorami delle sue frazioni e del suo ampio territorio.
L'Estate Montaionese
A Montaione l’estate è musica, spettacolo, cultura.
A Montaione l’estate è artigianato ed enogastronomia.
A Montaione l’estate è festa e tradizione.
A Montaione l’estate è piazza e territorio.
Tutta da vivere da giugno a settembre, l’estate a Montaione è un’esplosione di colori, suoni, sapori, voglia di incontrarsi e stare in insieme.
Una comunità vivace e ospitale si fa in quattro per regalare momenti creativi di condivisione, con i quali accogliere i suoi numerosi ospiti e visitatori.
Gli angoli più suggestivi del borgo si trasformano in palcoscenici naturali, dove l’arte incontra il gusto e la cultura diventa intimità per un’estate ricca di emozioni.
Nuove idee e nuovi spazi si aggiungono ogni anno ad appuntamenti divenuti storici, come i concerti di Classica a San Vivaldo, il teatro per bambini dei Paesi di Marzapane, il Festival della Musica Suonata, gli eventi enogastronomici di Ciccia & Vino e Inforchett’ando, le escursioni sul territorio del Paesaggio Ritrovato, i mercatini di Uso & Riuso.
È l’Estate Montaionese, un ricco programma a cura del Comune di Montaione e delle numerose associazioni del luogo.
La Tartufesta
Forte è la vocazione eno-gastronomica di questo territorio
Nei boschi di Montaione nasce infatti il tartufo bianco, la specie più pregiata. Ma esso è solo la punta di diamante di una terra che regala anche un olio d’oliva per palati fini e vini di qualità. Aziende agricole e produttori artigiani propongono inoltre formaggio pecorino, caprino, confetture di frutta, salumi e carni a chilometro zero.
Un’offerta di oltre 20 ristoranti consente agli amanti del gusto di apprezzare a tavola la tradizione toscana, anche abbinata a originali rivisitazioni.
In omaggio al tartufo bianco, re della tavola e perla dei boschi, a Montaione si celebra, a fine Ottobre, Tartufesta, la Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti Tipici.
E' un’esplosione di sapori e saperi, con l’eccellenza della produzione enogastronomica del territorio che si mette in mostra.
Il paese di riempie di banchi espositivi di prodotti dell’agricoltura locale e dell’artigianato tipico, ma offre anche un vasto programma di eventi ed esperienze che vengono proposti a visitatori e turisti - come escursioni, visite guidate e CookingArtShow.